venerdì 13 maggio 2016

Who Are We?


EscaMontage Associazione Culturale No Profit nasce nel 2012 dall’unione delle esperienze professionali di Iolanda La Carrubba (filmmaker – autrice) e Sarah Panatta (giornalista – autrice), un excursus attraverso eventi, reportage, interviste, rubriche, format, laboratori e incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura nazionale e internazionale, che hanno conferito pregio alle attività svolte dal Blog&WebTV, al Film Festival Itinerante omonimi, fino ai progetti editoriali

EscaMontage Film Festival Itinerante si afferma dal 2012 come una giovane kermesse nell’ambito di un’operazione corale per valorizzare l’importanza dell'Arte. Da quattro anni impegnato a promuovere uno sguardo panoramico sul cinema, che si focalizza su quello indipendente, esplorando il dialogo tra le arti, realizzando mostre collettive, performances, live musicali e reading poetici di rilevanza internazionale. Tra le varie realtà il Festival ha anche ospitato la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’Amarcort Film Festival. Nato nel 2013 presso l'archivio storico di Bracciano con patrocinio del comune, realizzando un logo alternativo d'incontro tra nuove idee, il festival ha intrapreso nel corso del tempo ricche collaborazioni con eclettiche realtà socio-culturali, divenendo vero e proprio itinerario nelle diverse forme d’espressione creativa, attraverso location del Lazio e non solo, tra le quali: lo studiolo ARTECOM onlus Accademia in Europa di Studi Superiori diretto da Eugenia Serafini e Nicolò Brancato, la sede FUIS (Federazione Unitaria Italiani Scrittori) di Roma, la Stazione del Cinema di Anguillara. Tanti gli illustri ospiti nazionali e internazionali, tra i quali; l’attore Antonio Catania, il critico Catello Masullo, il reporter Fulvio Grimaldi, il regista Aureliano Amadei, l’attrice Francesca Stajano, il musicologo e linguista Rom Alexian Santino Spinelli, il giornalista Giò Di Giorgio, il critico d’arte Giorgio Di Genova, il documentarista Davide Demichelis, l’organizzatrice culturale Lisa Bernardini.
Un viaggio questo che è approdato anche sulle sponde del lago a bordo della motonave Sabazia patrocinato dal Consorzio del Lago e veleggiando sulle imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo Velico AVB per il progetto Cinema Velico da un'idea del regista Aureliano Amadei.

https://escamontage.wordpress.com/2014/04/30/film-festival-escamontage/ 

Ad oggi l’associazione culturale diviene anche casa editrice per il progetto EscaMontaEditorial, al suo attivo ha due pubblicazioni per le collane di poesia e narrativa, inoltre  dal 2014  realizza il Magazine N°0 una rivista cartacea aperiodica che convoglia molte realtà della cultura e dell’arte tra le quali: cinema, teatro, musica, poesia, saggistica, interviste e arte. Tra gli ospiti che conferiscono ulteriore prestigio: Antonio Catania, Aureliano Amadei, Giorgio Di Genova, Patrizia Veroli, Alexian Santino Spinelli, Camilla Benvenuti, Lisa Bernardini, Iole Chessa Olivares. per la sezione poesia, Chiaro inchiostro di Massimo Pacetti con prefazione di Tiziana Marini e par la sezione narrativa, Nuova Oz raccolta di racconti di Davide Cortese con prefazione di Margherita Altieri.Ulteriore prestigio è stato conferito al progetto editoriale nell’ambito dei diversi incontri e dibattiti a cura di EscaMontage presso la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) dove si terrà la nuova presentazione del prossimo numero del Magazine N°O.
https://escamontage.wordpress.com/category/escamontaeditorial/
Hanno collaborato e collaborano con EscaMontage, realtà culturali e piattaforme mediatiche quali “Il Parere dell’Ingegnere”, “Neobar”, “Cineclandestino”, "L'occhio dell'Arte", "Inciucio.it", "Close-up" ed altri.
https://www.youtube.com/watch?v=MGaOEKJI4XQ&feature=youtu.be

Il Magazine vive in un circuito culturale e viene presentato e distribuito in alcuni ambiti dell’EscaMontage Film Festival Itinerante e nelle manifestazioni di cui il Festival è ospite.
Le attività EscaMontage sono No Profit e raccolgono grande favore di pubblico e critica.


Tra le altre attività svolte da EscaMontage, il laboratorio CinePoetico che divulga un progetto multidisciplinare per istituti comprensivi, scuole superiori, accademie private, convogliando la storia della cinematografia alla forma letteraria della poesia, offrendo un’educazione creativa e partecipativa al linguaggio cinematografico e poetico.


Nel 2014 per la rubrica Buongiorno regione di Rai 3, la giornalista Mariella Anziano ha realizzato un reportage sulle attività EscaMontage. 

Informazione per la collaborazione:
EscaMontage è una realtà in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove collaborazioni. E' possibile inviare un curriculum vitae e proposte tra cui; video, recensioni, poesie, racconti, riflessioni, saggi, tramite e-mail al seguente indirizzo:
escamontage.escamontage@gmail.com  

Perché pensare solo in bianco e nero? Pensa Golden, pensa EscaMontage!