sabato 1 marzo 2014

(Esca) News: EscaProgetti. Aperte le libere sottoscrizioni


Compiamo un anno, e lo esca-festeggiamo con voi!
Volontà e progetti di un'identità culturale davvero indipendente


EscaMontage blog e proto web tv compie un anno. Un progetto indipendente, che muove sulle sue gambe spericolate e performa-attive, e che continua ad evolversi. Anche in trasferta estera…

Nato da un duo artistico che ha voluto e saputo fare esperienza di se stesso maturando una coscienza dinamica e multiforme della realtà quotidiana come di quella culturale, nostrana e non solo. Cresciuto come creatura dalle tante volontà e curiosità, oggi EscaMontage è un contenitore totalmente free di informazioni, letteratura, video, reportage, interviste, musica, cinema, teatro etc. Un’auto produzione di format televisivi per il web. Un crocevia virtuale di arte e contatti. Un avamposto critico senza compromessi e sempre aperto alle collaborazioni spontanee come pure al dialogo, pur problematico, etico, epistemologico, con il mondo intorno, dentro, sotto, sopra. Sottosopra e sempre in movimento, EscaMontage pensa “quadrimensionalmente”…ed è diventata anche associazione culturale no profit.

Mentre organizziamo il secondo Bracciano LagoFilmFest e lavoriamo al nostro primo lungometraggio, di cui vi offriamo in anteprima, su questo numero, un ghiotto backstage, tentiamo di creare eventi itineranti, laboratori cine-poetici, momenti di dibattito, presentazioni eclettiche e al contempo un gruppo culturale di amici, appassionati, curiosi, professionisti, talenti…Un gruppo che sia linfa, mente, corpo, volti e voci di EscaMontage.

È con voi, con tutti coloro che sin dall’inizio ci hanno seguite e supportate, e con tutti coloro che si stanno aggiungendo e si aggiungeranno, che vogliamo costruire il nostro futuro, che è già presente. Organizzare reading performativi, workshop e proiezioni interattive, coinvolgere autori, artisti, studenti, personalità di spessore etico e culturale. Avviare contestualmente un’attività editoriale indipendente e davvero alternativa che dia spazi nuovi e necessari all’arte. Una boccata d’aria fresca, lontana dall’inquinamento del mainstream che apre porte e portoni soltanto a chi ha le solite vecchie, arrugginite chiavi.

Non aspettiamo e semplicemente accettiamo che qualcuno ci imponga modi e tempi, visioni e spazi per la “nostra” cultura. Che pseudo autorità dallo scarso background e dalla scalfita etica tumulino quella cultura in una serie di operazioni museali autoreferenziali e mutile. La cultura è il bagaglio di conoscenza, arte, idee, desideri, emozioni che dobbiamo e possiamo costruire e condividere insieme, scegliendo una dimensione mai univoca, in cui il linguaggio comune sia davvero senza barriere, oltre i “poteri”, dentro la vita.

Con voi amici, possiamo. Anche per questo, per sostenere le spese vive della nostra associazione, in cerca di sede più o meno stabile, e per sostenere il nostro impegno volontario nell’ideazione e organizzazione di tutto questo e di molto altro, vi proponiamo una libera sottoscrizione. O meglio una forma di libera donazione che per EscaMontage significherebbe un grande abbraccio collettivo dai suoi sostenitori e la garanzia di poter continuare a camminare e correre, su quelle spericolare gambe, giovani e speriamo sempre più forti.

Sosteneteci, sosteniamoci.

EscaSaluti per il primo “nostro” anno!!!

 

Sarah e Iolanda

Nessun commento:

Posta un commento