lunedì 1 aprile 2013

POESIA: MASSIMO PACETTI


Foresta

Mi darai da mangiare

se verrò da te, foresta

                  mi farai sopravvivere

                  nel tuo cuore, nel tuo corpo

                  foresta

Da qua, dove adesso mi aggiro

spaventato, dovrò fuggire

                  nessuno me l’ha ordinato

                  non si curano di me

Nessuno si cura di nessuno

                  dovrò fuggire

qua dove vivo

anche l’amore si compra

e la bellezza

è una merce inutile


sono andato al mercato

stamattina, per vendere

i versi che ho scritto

sui tuoi alberi, foresta

                  sui tuoi irrequieti

                  e fantastici abitanti

sul mare, sul tuo cielo stellato

sulle montagne, sul deserto

                  Ho speso tutti i soldi che avevo

                  per viaggiare

                  e raccontare la bellezza

                  dei miei incontri

Nessuno ha comprato

la bellezza

che avevo scritto

nei versi

ai poeti, non compra nulla nessuno

                  e ora ho fame

                  e non ho da mangiare

verrò da te, foresta

a chiederti aiuto

                  se mi regalerai i tuoi frutti

                  sopravviverò

e scriverò ancora

della bellezza

                  scriverò di te foresta

                  ti ripagherò con il mio amore

                  per il tuo incanto

per la tua anima generosa

per la tua clemenza

e per il tuo silenzio sussurrato.


ore 12.40 del 27 gennaio 2012

Massimo Pacetti

Nessun commento:

Posta un commento